Permessi Formazione negati a una dirigente Sindacale Nursind il Giudice ci da Ragione

Il sottoscritto Antonio  Argentini  Segretario  Provinciale  del  Sindacato NurSind della Provincia di Pescara Con la presente  comunica il conseguimento di un’altra vittoria del sindacato Nursind, la tenacia di una dirigente sindacale è stata premiata dal Giudice del Lavoro di Pescara. Ecco in breve i fatti: alla suddetta sindacalista che lavora presso la ASL di Pescara veniva negato il diritto di beneficiare del permesso retribuito per aggiornamento professionale facoltativo ex art. 21 CCNL del 1995, per la partecipazione ad un corso di formazione sul Counseling della durata di due giorni, confutandoli d’ufficio in due giorni di ferie. 1 Documento -- 2  DOCUMENTO --- PR Negato

ASL PESCARA PRODUTTIVITA' COLLETTIVA 2012 LA PRESA IN GIRO CONTINUA

in pagamento nel mese di
Luglio 2013 e molto probabilmente neanche nel mese di Agosto 2013 speriamo a
settembre 2013, a differenza di quanto avevano sbandierato con diversi vpagamento nel mese di
PAGAMENTO INCENTIVI  ASL PESCARA  ANNO 2012  nè a Luglio 2013 e molto probabilmente neanche nel mese di Agosto 2013 ,speriamo a settembre 2013, a differenza di quanto avevano sbandierato con diversi volantini vari sindacati.

Associazioni Sindacali e difesa in giudizio degli iscritti ( StudioCataldi )

Gerolamo Taras - "E' consolidato principio giurisprudenziale, secondo cui,le associazioni di settore sono legittimate a difendere, in sede giurisdizionale, gli interessi di categoria dei soggetti di cui hanno la rappresentanza istituzionale o di fatto, solo quando venga invocata la violazione di norme poste a tutela dell'intera categoria, e non anche quando si verta su questioni concernenti singoli iscritti ovvero su questioni capaci di dividere la categoria in posizioni contrastanti, atteso che l'interesse collettivo dell'associazione sindacale deve identificarsi con l'interesse di tutti gli appartenenti alla categoria unitariamente considerata e non con interessi di singoli associati o di gruppi di associati.

Scarica Documento

Fiat-Fiom, la Consulta: «Libertà sindacale limitata» Sentenza 231/2013

La motivazione sull'illegittimità dell'articolo 19 dello Statuto: «Leso il pluralismo

Il comma 1 dell'art. 19 dello statuto dei lavoratori è stato dichiarato illegittimo perché, se si consentisse la rappresentanza sindacale aziendale (Rsa) solo ai sindacati firmatari del contratto applicato nell'unità produttiva, i sindacati «sarebbero privilegiati o discriminati sulla base non già del rapporto con i lavoratori, che rimanda al dato oggettivo (e valoriale) della loro rappresentatività e, quindi, giustifica la stessa partecipazione alla trattativa, bensì del rapporto con l'azienda, per il rilievo condizionante attribuito al dato contingente di avere prestato il proprio consenso alla conclusione di un contratto con la stessa».
Scarica Sentenza

23.07.2013 - novità legge 104/1992. Anche parenti o affini entro il terzo grado conviventi di persone con grave disabilità possono godere di un congedo straordinario

In caso di mancanza, decesso, o in presenza di patologie invalidanti degli altri soggetti individuati” dalla legge, per prendersi cura del disabile.

Lo ha sancito la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 203/2013 del 18 luglio 2013, dichiarando illegittimo un articolo del Testo unico in materia di sostegno della paternità e della maternità. «La limitazione della sfera soggettiva vigente», osserva la Consulta, ricordando che la legge finora non includeva parenti o affini entro il terzo grado tra i soggetti che potevano accedere al congedo straordinario, «può pregiudicare l’assistenza del disabile grave in ambito familiare, allorché nessuno di tali soggetti sia disponibile o in condizione di prendersi cura dello stesso».

Scarica Sentenza

Quanti crediti Ecm hai? Adesso lo puoi sapere on line

Il servizio messo a punto dall'Agenas permette a tutti i professionisti sanitari di visualizzare i crediti acquisiti nell'ambito del programma di formazione continua in medicina (Ecm). Disponibile anche un manuale per conoscere i dettagli sull'utilizzo.

06 LUG - L’Agenas ha comunicato che sul portale www.ape.agenas.it, nella sezione dedicata ai professionisti sanitari, è disponibile il servizio “myEcm, tramite cui ogni professionista potrà monitorare la propria situazione formativa visualizzando i crediti acquisiti nell’ambito del programma nazionale di formazione continua in medicina (Ecm). Disponibile anche manuale per conoscere i dettagli sull’utilizzo del servizio.
Il professionista, una volta registratosi, disporrà di una pagina personale tramite cui potrà:
-Verificare l’ammontare Ecm suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa
-Consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti nel corso del triennio
-Consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento per la propria professione
-Esprimere una valutazione sui corsi frequentati  - quotidianosanita.it

Scarica Manuale