• Home
  • News
  • SILVESTRO: I COLLEGI IPASVI APERTI ALLA COLLABORAZIONE PER COMBATTERE IL DEMANSIONAMENTO

SILVESTRO: I COLLEGI IPASVI APERTI ALLA COLLABORAZIONE PER COMBATTERE IL DEMANSIONAMENTO

La Presidente della Federazione dei Collegi IPASVI, senatrice Annalisa SilvestroLa Presidente della Federazione dei Collegi IPASVI, senatrice Annalisa Silvestro, ha risposto alle numerose domande pervenute in diretta streaming nella videointervista realizzata sul portale del sito IPASVI mercoledì scorso, 18 giugno.

Accanto alla Presidente ha partecipatol’avv. Pizzoferrato, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Bologna, con la moderazione di Paolo Del Bufalo, giornalista de “Il Sole24ore Sanità”.

Fra i molti argomenti trattati (spending review, mobilità, blocco del turn over) è emersa la questione del demansionamento.

Leggo di tutto e di più sul demansionamento, cose che sono corrette e cose che come dire sono un po’ pasticciate” ha detto la Presidente Silvestro. “Ci sono delle cose che vanno assolutamente evidenziate, individuate per dare risposta in modo da contenerlo se non addirittura eliminarlo (il demansionamento ndr)”. Ha poi continuato: “dal punto di vista giuridico contrattuale credo che sarà opportuno fare una riflessione in modo da dare delle indicazioni corrette”. Silvestro ha poi puntualizzato che “evidentemente è un tema che riguarda in maniera puntuale e specifica l’organizzazione del lavoro e tema quindi in cui la rappresentanza sindacale si sente, giustamente, particolarmente coinvolta.

E ancora: “qualora ci fosse l’intenzione, l’orientamento, di intervenire da parte di organizzazioni sindacali rispondendo a situazioni presenti in alcune unità operative o in una intera azienda, noi come Federazione dei Collegi Ipasvi siamo più che disponibili a dare il nostro supporto, rimane però e lo dico pubblicamente, un tema a valenza prettamente sindacale e come penso sappiamo tutti in Italia siamo particolarmente sensibili alle invasioni di campo, noi non vorremmo invadere il campo di nessuno ma ci rendiamo più che disponibili a dare tutto il supporto, anche economico, che può essere utile qualora qualche organizzazione sindacale intendesse agire su questa tematica

L’approfondimento dedicato a questo tema, molto sentito da tutti i colleghi e su cui nelle settimane e nei mesi scorsi ci siamo a lungo dedicati su queste pagine, ed al quale ci stiamo tuttora dedicando anche con il prezioso contributo del prof. Ivan Cavicchi, ci è particolarmente gradito in quanto è un punto cruciale nella valutazione della condizione infermieristica e snodo imprescindibile nella progettazione della Sanità del terzo millennio.

Il demansionamento è un tema che ci appassiona particolarmente e su cui ci prodighiamo per mantenere alta l’attenzione. Apprezziamo questo intervento dei vertici IPASVI anche per questo motivo, che ci fa intuire che i nostri sforzi stanno trovando riscontro. Tuttavia la soluzione non è affatto alle porte, né scontata; è nostra convinzione infatti che il demansionamento sia il risultato di politiche organizzative deboli e inadeguate, che devono essere profondamente riviste e ripensate per dare una dimensione e una struttura nuova alle professioni sanitarie, infermieristica e medica in primo luogo.

Che i Collegi si dichiarino apertamente sensibili al tema e disponibili a supportare gli infermieri nel superamento dei limiti e delle frustrazioni professionali derivanti daldemansionamento è senza dubbio un passo che accogliamo con sincero e profondo piacere.

Raccogliamo questa disponibilità della Federazione e rilanciamo la nostra idea di collaborare, auspicabilmente nelle sedi di decisione anche normativa, alla ricerca di soluzioni praticabili, eque e soddisfacenti al problema, pur non condividendo a fondo la natura prettamente sindacale della vertenza, così come definita dalla Presidente.

La Presidente tornerà sull'argomento dedicandovi una prossima puntata di "Linea Diretta", le videointerviste del portale IPASVI.

CLICCA QUI per vedere il video-confronto "Linea Diretta", del 18 giugno (tema del demansionamento dal minuto 30).

 

Stampa Email